Bando Concorso Docenti
Nel contesto del concorso docenti 2024, una tappa fondamentale si profila all'orizzonte per i candidati: la prova scritta. Questa fase decisiva, completamente computerizzata, metterà alla prova le competenze e le conoscenze dei partecipanti attraverso quesiti a risposta multipla che spaziano dall'ambito pedagogico a quello psicopedagogico, dai metodi didattici alle competenze digitali, fino alla padronanza della lingua inglese. Con la necessità di raggiungere un punteggio minimo per superare la prova, la preparazione diventa cruciale.
Nel quadro dell’ormai noto concorso docenti 2024, si sta avvicinando una fase cruciale: la prova scritta. La prova selettiva è computerizzata.
La struttura della prova
La prova scritta è costituita da quesiti a risposta multipla, focalizzati su diverse aree di competenza.
I candidati dovranno dimostrare conoscenze e abilità in ambiti specifici:
- pedagogici (10 domande),
- psicopedagogici (15 domande),
- metodologici e didattici (15 domande),
- lingua inglese, per la quale è richiesto un livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (5 quesiti),
- competenze digitali sull’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali (5 quesiti).
La risposta corretta vale 1 punto.
La risposta errata o non data vale 0 punti.
Tempo e valutazione
I partecipanti avranno a disposizione 100 minuti per completare la prova.
Un aspetto fondamentale è il sistema di valutazione: la prova è considerata superata solo se si raggiungono almeno 70 punti su 100.
Fonti e materiali di riferimento
Per prepararsi adeguatamente, è essenziale consultare le fonti ufficiali.
I documenti di riferimento sono i DD.MM. 205 e 206 del 2023, insieme all’Allegato A.
Il DM n. 205 riguarda la scuola secondaria ed il DM n. 206 la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Ciascuno degli ordini di scuola ha, inoltre, riferimenti specifici per il concorso sui posti di sostegno.
Questi documenti offrono una panoramica dettagliata dei contenuti da studiare e rappresentano una risorsa imprescindibile per ogni candidato.
Suggerimenti ulteriori
La prova scritta del concorso straordinario docenti rappresenta una sfida significativa, ma con la giusta preparazione e l’accesso alle fonti appropriate, i candidati possono affrontarla con maggiore sicurezza. La chiave sta nell’approfondire le aree tematiche richieste e nel familiarizzare con il formato computerizzato della prova. Con impegno e dedizione, questo step può essere superato brillantemente.
È fondamentale, allora, approfondire cosa studiare e per saperlo è importante consultare i riferimenti citati.
Allegato A – A1 Parte Generale (D.M. 205 – D.M. 206)
Viene evidenziato come le prove sono volte a verificare i seguenti aspetti:
- Sicuro dominio dei contenuti dei sistemi simbolico-culturali, con riferimento ai campi di esperienza e alle discipline di insegnamento e ai loro fondamenti epistemologici, come individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, al fine di realizzare una efficace mediazione metodologico-didattica e una sicura progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, documentazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto (Allegato A Regolamento concorso).
Quindi è indispensabile conoscere i documenti ministeriale di riferimento quali le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione che rimandano a loro volta al padroneggiaménto dell’epistemologia delle discipline.
- Fondamenti della psicologia dello sviluppo tipico e atipico, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione, conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale. In particolare, ai candidati si richiede la conoscenza, in linea generale, delle principali teorie sullo sviluppo in età evolutiva, con particolare riferimento all’età preadolescenziale e adolescenziale, e sull’apprendimento quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, comportamentismo, cognitivismo, strutturalismo, costruttivismo, socio-costruttivismo, psicologia della forma o Gestalt, teorie della personalità, teoria dell’apprendimento sociale, ai fini di una svelta e di un impiego consapevoli in ambito didattico (Allegato A Regolamento Concorso).
Si enfatizza qui il possesso e l’esercizio consapevole delle competenze psicopedagogiche.
- Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli studenti, con particolare attenzione all’inclusione scolastica, all’orientamento e alla valorizzazione dei talenti (Allegato A Regolamento Concorso).
Si evince l’esplicito riferimento al tema inclusione ed alle norme di attuazione della stessa.
- Conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico (Allegato A Regolamento Concorso).
Il sistema nazionale di valutazione, avviato nella formula oggi in vigore attraverso il D.P.R. n. 89/2013, è un orizzonte di riferimento entro cui è indispensabile che ogni scuola operi.
I documenti riferiti al concorso per insegnanti proseguono, poi, elencando una serie di riferimenti normativi imprescindibili.
È vero che non sono previsti quesiti specifici sulla normativa scolastica ma vi sono una serie di documenti ministeriali imprescindibili che contengono anche riferimenti pedagogici e didattici.
I riferimenti legislativi elencati dal Ministero sono i seguenti:
- a. Costituzione della Repubblica italiana;
- b. Legge 107 del 2015 Buona Scuola;
- c. Autonomia scolastica, D.P.R 8 marzo 1999, n. 275,
- d. Ordinamenti didattici del primo e del secondo ciclo di istruzione;
- e. Governance delle istituzioni scolastiche (D.Lgs. n. 297 del 1994, Titolo I, capo I);
- f. Stato giuridico del docente;
- g. Compiti e finalità di INVALSI e INDIRE;
- h. Sistema nazionale di valutazione (D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80);
- i. Normativa generale per l’inclusione degli alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e con altri bisogni educativi speciali (BES).
(Allegato A Regolamento Concorso)
È, inoltre, prevista la conoscenza di alcuni documenti internazionali in materia educativa, quali:
- Organizzazione delle Nazioni Unite – Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015 Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile;
- Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018;
- Risoluzione del Consiglio su un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione verso uno spazio europeo dell’istruzione e oltre (2021-2030).
Regolamento e bando offrono, poi, un affondo sulla specificità dell’ordine di scuola per i posti comuni e di sostegno: vediamolo.
Allegato A – A.2 Scuola d’Infanzia (D.M. 206)
L‘allegato A2 relativo alla scuola d’infanzia prevede le seguenti aree di approfondimento:
- Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6;
- Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione;
- Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento;
- Il curricolo della scuola dell’infanzia;
- La professionalità docente;
- L’autonomia scolastica.
Allegato A – A.3 Scuola Primaria (D.M. 206)
L’allegato A3 si occupa, invece della scuola primaria e prevede quanto segue:
- Adeguate conoscenze e competenze rispondenti alle specifiche finalità della scuola primaria;
- Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione;
- Caratteristiche e dinamiche dei diversi contesti di sviluppo e apprendimento (gruppo dei pari, famiglia, scuola, territorio);
- Organizzazione della scuola primaria;
- Didattica delle discipline e mediazione didattica;
- Progettazione didattica;
- La professionalità docente;
- Autonomia scolastica.
Allegato A – A.2 Scuola Secondaria (D.M. 205)
Per quanto riguarda la scuola secondaria, l’allegato A2 offre l’analogo affondo per i posti di sostegno (A2.1) e per posti comuni suddivisi per classi di concorso (A2.2).
In base alla classe di concorso che interessa, bisogna consultare il citato allegato per aver ben presente le specificità della disciplina per la quale si concorre.
FAQ
01
La prova scritta del concorso docenti è composta da quesiti a risposta multipla su aree di competenza specifiche: pedagogica (10 domande), psicopedagogica (15 domande), metodologico didattica (15 domande), livello almeno B2 della lingua inglese (5 quesiti), competenze digitali e uso delle tecnologie della informazione e della comunicazione (ICT) nell’attività didattica (5 quesiti).
Preparazione al concorso scuola: strategie vincenti per la prova scritta
La prova scritta del concorso scolastico rappresenta una delle fasi cruciali nel percorso di selezione per l'ingresso nella scuola pubblica italiana.
Consigli per la prova scritta con domande a risposta multipla
Strategie e metodologie per affrontare con successo il concorso.
Concorso Scuola 2024: suggerimenti per lo studio ed il ripasso prima della prova scritta
Il metodo di studio SQ3R emerge come una strategia rivoluzionaria per migliorare l'efficacia dello studio.
Concorso scuola 2024: prova scritta e contenuti
Il concorso scuola 2024 si avvicina, portando con sé la sfida decisiva della prova scritta.
Concorso scuola 2024: come sono costruiti i quesiti
La destrutturazione degli argomenti e l'impiego di mappe concettuali.
Preparazione alla prova orale del concorso docenti 2024: strategie e approcci
Guida per affrontare con sicurezza la prova orale del concorso docenti 2024.
Concorso Docenti 2024: Affrontare le Prove con Successo
Preparazione al Concorso Docenti. Dalla comprensione del bando alle strategie per superare la prova scritta e orale
Connessi per una scuola migliore
Per aggiornamenti legislativi
Video lezioni e tutorial per i Docenti.
Pillole di Legislazione Scolastica.
Ricevi gli aggiornamenti tramite email.
Thank you!
You have successfully joined our subscriber list.