È possibile partecipare al concorso scuola senza i 60 CFU?
È possibile partecipare al concorso scuola senza i 60 CFU?
Durante la fase transitoria, sono previste disposizioni specifiche per chi è già nel percorso di formazione o ha iniziato la carriera insegnante. Tali deroghe prevedono percorsi abbreviati di 30 o 36 CFU al fine di completare il percorso ottenendo l’abilitazione all’insegnamento.
Ultimi articoli
- Le Indicazioni Nazionali
- Concorso Docenti 2024: Affrontare le Prove con Successo
- Interpelli Supplenze: Requisiti, Normativa ed Errori da Evitare
- Guida Essenziale per Docenti Supplenti. Normativa, Burocrazia e Strategie per il Successo
- Il Ruolo degli Organi Collegiali alla Luce del Contratto Scuola 2024
- Il Ruolo dell’Insegnante di Sostegno e la Continuità Didattica
leggi la FAQ
Che cosa prevede il DPCM del 4 Agosto 2023?
Il DPCM del 4 Agosto 2023 è un decreto che stabilisce nuove norme per la formazione iniziale, l’abilitazione e l’accesso alla professione docente in Italia, inserendosi negli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
leggi la FAQ
Chi può accedere al percorso dei 60 CFU?
Il percorso di 60 CFU è aperto a tutti gli aspiranti insegnanti che hanno completato la loro formazione universitaria e soddisfano i requisiti specificati dalle nuove normative.
Gli studenti universitari interessati all’insegnamento possono inserire il percorso nel loro piano di studi, purché abbiano già maturato 180 CFU nel percorso di laurea.
leggi la FAQ
Come si accede alla professione docente dopo la riforma?
L’accesso alla professione docente avviene tramite un concorso pubblico e nazionale, organizzato su base regionale o interregionale, seguito da un periodo di prova e formazione in servizio.
leggi la FAQ
Cosa cambia nella formazione iniziale dei docenti?
La formazione iniziale prevede ora un percorso universitario o accademico di 60 CFU con valore abilitante, mirato a fornire le competenze necessarie per la professione docente.
leggi la FAQ
È possibile partecipare al concorso scuola senza i 60 CFU?
Durante la fase transitoria, sono previste disposizioni specifiche per chi è già nel percorso di formazione o ha iniziato la carriera insegnante. Tali deroghe prevedono percorsi abbreviati di 30 o 36 CFU al fine di completare il percorso ottenendo l’abilitazione all’insegnamento.
leggi la FAQ
Quali competenze sono richieste per superare il concorso Docenti?
Il concorso docenti verifica le competenze pedagogiche, disciplinari, didattiche, metodologiche, nonché la padronanza della lingua inglese e delle competenze digitali degli aspiranti docenti.
leggi la FAQ
Quali sono i settori scientifico disciplinari coperti dai 60 CFU?
I 60 CFU coprono aree come pedagogia, didattica delle discipline specifiche, psicologia, didattica inclusiva, legislazione scolastica e tirocinio diretto e indiretto.
leggi la FAQ
Quali sono le fasi previste per l’abilitazione all’insegnamento
La riforma prevede due fasi: una transitoria, che dovrebbe concludersi entro il 31 dicembre 2024, e una fase a regime, che stabilisce le modalità definitive di accesso alla professione docente.
FAQ
Ultimi articoli
- Le Indicazioni Nazionali
- Concorso Docenti 2024: Affrontare le Prove con Successo
- Interpelli Supplenze: Requisiti, Normativa ed Errori da Evitare
- Guida Essenziale per Docenti Supplenti. Normativa, Burocrazia e Strategie per il Successo
- Il Ruolo degli Organi Collegiali alla Luce del Contratto Scuola 2024
- Il Ruolo dell’Insegnante di Sostegno e la Continuità Didattica
Percorso 60 CFU per l’Insegnamento: Guida Completa per Aspiranti Docenti
Guida completa su come diventare insegnante e poter lavorare nella scuola.
Guida Essenziale per Docenti Supplenti. Normativa, Burocrazia e Strategie per il Successo
Tutto ciò che i docenti supplenti devono sapere: dalla normativa scolastica alle procedure burocratiche.
Interpelli Supplenze: Guida Pratica per i Docenti su Come Candidarsi
Gli interpelli supplenze sono una procedura fondamentale per il reclutamento dei docenti.
Percorsi 30, 36, 60 CFU. Quale intraprendere per non sbagliare?
30, 36 o 60 CFU? Quali CFU per insegnare?
Ultimi articoli
- Le Indicazioni Nazionali
- Concorso Docenti 2024: Affrontare le Prove con Successo
- Interpelli Supplenze: Requisiti, Normativa ed Errori da Evitare
- Guida Essenziale per Docenti Supplenti. Normativa, Burocrazia e Strategie per il Successo
- Il Ruolo degli Organi Collegiali alla Luce del Contratto Scuola 2024
- Il Ruolo dell’Insegnante di Sostegno e la Continuità Didattica
apri il PDF
DPCM del 4 agosto 2023
Il DPCM del 4 agosto 2023 regolamenta la formazione iniziale ed il reclutamento.
Esso stabilisce il percorso universitario e accademico per ottenere l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il decreto definisce i contenuti e la strutturazione dell’offerta formativa, i requisiti per i centri formativi, le modalità organizzative e i criteri per la valutazione finale.
Questo si inserisce nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, mirando a rivedere il sistema di reclutamento e di formazione dei docenti, con l’intento di risolvere il problema del precariato in Italia.
Apri il PDFNormativa
Ultimi articoli
- Le Indicazioni Nazionali
- Concorso Docenti 2024: Affrontare le Prove con Successo
- Interpelli Supplenze: Requisiti, Normativa ed Errori da Evitare
- Guida Essenziale per Docenti Supplenti. Normativa, Burocrazia e Strategie per il Successo
- Il Ruolo degli Organi Collegiali alla Luce del Contratto Scuola 2024
- Il Ruolo dell’Insegnante di Sostegno e la Continuità Didattica
Connessi per una scuola migliore
Per aggiornamenti legislativi
Video lezioni e tutorial per i Docenti.
Pillole di Legislazione Scolastica.
Ricevi gli aggiornamenti tramite email.
Thank you!
You have successfully joined our subscriber list.